Dvd Verde

dvd verdeCollezionare i dvd di questa collana non è soltanto utile agli appassionati di giardinaggio o a chi sogna la pensione, il trasferimento in campagna ed una lunga e salutare vita tra i vegetali.

“Dvd Verde” è concepito per essere, si, un pratico manuale per avere cura della nostra amica flora, ma soprattutto uno spaccato su di un mondo che molti di noi non immaginano neanche: chiacchierate, posti, scenari, case, ville da sogno, ma anche curiosità, cultura scientifica, amore botanico. Tutto questo appare in ogni volume della collana (sono in totale 12, di cui 4 già editi), sapientemente miscelato dal curatore, Olivier Gérard che, con l’ausilio delle spiegazioni del maestro Carlo Pagani e le illustri introduzioni di Paolo Pejrone, ci conduce volta per volta lungo un percorso di coltura diversa.

Vita, vita (e non morte!) e miracoli di tante specie di esseri sakè2viventi che addobbano ed arricchiscono i nostri ambienti, rendendoli più accoglienti, nonché abitudini e idee di chi li ama fino al punto di farne un mestiere o comunque una passione.

Le immagini sono decisamente esplicative, grazie anche a delle inquadrature particolarmente azzeccate ed al montaggio realizzato calandosi, davvero, nelle necessità di chi deve apprendere. Il linguaggio adoperato è semplice e dettagliato, non mancano utili consigli sul tipo di pianta da adoperare, insieme a tutto ciò che serve sapere su sesto, distanza di piantumazione, potatura e quant’altro, con dovizia di particolari.

Una buona qualità video ed una vivacità di animazione fanno il resto, soprattutto grazie alle comparse sempre più frequenti di Sakè, il Jack Russel di Olivier, unasakè4 razza (ci dice lo stesso Olivier in finto tono grave) di ottimi cacciatori e bei furboni, con particolari attitudini alla prevaricazione. I risultati di un addestramento serio e costante sono ben visibili, comunque, nei siparietti in cui, tra i diversi titoli, il simpaticissimo nanetto dalla gran personalità scorazza libero e allegro nei posti in cui lo si conduce. Una presenza fondamentale.

sakè8Una felice intuizione è quella dei fuori onda, inseriti a margine di ogni mini-corso: se la giornata non vi sorride, e la pioggia vi impedisce di uscire ad occuparvi delle vostre amate piante, correte al menu degli extra dove, accanto a delle utilissime schede riassuntive, troverete delle esilaranti papere che, fatte dai grandi del mestiere, non fanno che rivelarsi ancora più divertenti.

 M.K.T.

Una produzione Talea Sas: www.dvdverde.it

Editing: www.canecane.com

Duplicazione: www.branmedia.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: