Storie di Vite (uno)

È sempre più intenso e percepibile il desiderio comune di condividere i piaceri del bicchiere e della tavola, tant’è che c’erano molte persone, lo scorso 11 giugno, al primo incontro di “Storie di vite”, il ciclo di appuntamenti con i produttori vitivinicoli del Sannio, a cura dell’Associazione Shiraz.

Abbiamo degustato i vini di Pasquale Clemente di Masseria Frattasi, che ci ha parlato delle sue vigne, facendoci saggiare la sua falangina Donnalaura ed il Kapnios, convincente amarone prodotto da uve di Aglianico, ad un’altezza di circa 700 metri s.l.m., da piante secolari pre-fillossera.

È stato necessario, naturalmente, accompagnare i vini con dei gradevoli manicaretti preparati da Antonio Medici e Luigi Mastromarino, serviti in deliziose stoviglie eco-compatibili.

L’occasione era ghiotta (è proprio il caso di dirlo) per presentare il Consorzio San Fedele, che ha portato in degustazione il divino Caciocavallo di Castelfranco in Miscano, prodotto finalmente in maniera artigianale con il latte dei conferitori locali, coordinati dal mitico Fedele Caseria.

Si è parlato di vino, formaggio e molto altro, grazie anche al tasso amichevolmente alcolico che è lievitato fino a conciliare il crearsi di un’atmosfera conviviale e gradevole presso la libreria Luidig di Benevento, a Palazzo Collenea. Per nulla impressionati da una location insolita, per una sorta di aperi-cena alla sannita maniera, i convenuti hanno infatti dimostrato di partecipare con gusto e di aver gradito l’evento.

In programma altri incontri a partire da settembre. Prosit!

Annunci

~ di Gli stregatti di Maria Elena Napodano su giugno 19, 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: