Agriturismo Mastrofrancesco Morcone (BN)

Il Sannio è ancora pieno, per fortuna, di posti incontaminati ed autentici, dove la genuinità ha tuttora  il sapore di quello che mangi. Una zona particolarmente accogliente e rispondente a queste caratteristiche è quella tra Pontelandolfo, Campolattaro, Circello e Morcone, località, quest’ultima, in cui si trova uno dei gioielli del turismo agroalimentare sannita.

È l’Agriturismo Mastrofrancesco, dove Dino Martino ed il suo staff aspettano i commensali per sottoporre ai loro golosi palati le specialità della casa, cucinate con sperimentazioni interessanti e rigorosamente a base di prodotti di stagione, nonché di salumi prodotti dal famoso Pelatello, il Maiale Nero Casertano, che scorazza liberamente nel terreno circostante lo stabile dell’accogliente struttura.

È così, infatti, che dovrebbe vivere questo animale, che abbiamo imparato ad apprezzare per le prelibatezze che ne ricaviamo, e che da Dino possiamo degustare in varianti originali e gustose.

In occasione di una festa privata, alla fine di maggio, abbiamo potuto assaggiare, tra le altre cose, un delicatissimo purea di fave, la pasta con gli asparagi e una cotoletta di maiale nero con carne precedentemente mantecata nel latte. La capacità culinaria si è rivelata convincente anche in campo di dessert, dove una semplicissima torta di pandispagna, creme e panna con fragole in guarnizione, ci ha convinto che la cucina di Dino, elaborata senza inutili esasperazioni, e con un buon spirito di ricerca, può davvero soddisfare le papille gustative più esigenti, ad un prezzo che, rapportato alla qualità, rappresenta un vero orgoglio per l’accoglienza turistica nella nostra terra.

E se proprio non riuscite a lasciare questo posto situato in una bellissima zona panoramica, rilassante e carezzevole per il cuore e l’anima, l’agriturismo dispone anche di alcune stanze per il pernottamento, meno di una decina, nel giusto spirito della categoria che con vero onore rappresenta.

m.e.n.

Annunci

~ di Gli stregatti di Maria Elena Napodano su giugno 8, 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: