Il popolo delle carriole di nuovo all’arrembaggio

Gli (ex-) abitanti aquilani sono tornati di nuovo, per la terza domenica consecutiva, a rimuovere le macerie nel centro storico della (ex-) città. Loro.

A Roma, il presidente del Consiglio ha firmato un’ordinanza, secondo cui il tempo MASSIMO per rimuovere i  residui di quella che fu città e capoluogo abruzzese viene fissato entro VENTIQUATTRO MESI. Ossia, due anni. Sempre se venga rispettata, quest’ordinanza. Altrimenti? Ci faranno giocare i bambini? Costruiranno i loro castelli di sabbia senza essere in spiaggia?

Facendo due conti: il sisma s’è verificato un anno fa, le macerie dovranno stare lì altri due anni (speriamo di meno)… e i cittadini quando dovrebbero riavere il loro “posto”, la LORO ricostruzione, tra quarant’anni?

Intanto, in una nota, i rappresentanti del movimento “carriolo-munito” fanno sapere:

«Siamo simbolici fino a un certo punto. Domenica scorsa abbiamo differenziato circa 40 tonnellate di materiale da recuperare o riciclare e inviato alla discarica 10 tonnellate di sterro indifferenziato».

In tutto ciò, il comitato «3e32», rispondendo al capo della Protezione Civile, Bertolaso (secondo cui «chi pensa che con una carriola si possa portare via tutto, sbaglia») afferma che una concreta possibilità di rilancio economico e occupazionale, per i 16mila cassa-integrati o disoccupati, potrebbe essere proprio questa, cioè la rimozione e il riciclaggio delle macerie, a differenza della Protezione Civile, la quale, sempre secondo il comitato avrebbe «ostacolato la partecipazione dei cittadini alla ricostruzione, vietando le assemblee e il volantinaggio nelle tendopoli e favorendo lo spopolamento del territorio».

Morris the Cat

Annunci

~ di Gli stregatti di Maria Elena Napodano su marzo 15, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: