Le sembianze del potere – Franco Nanetti

Smascherare gli atteggiamenti umani poco comprensibili, guardarsi dentro, scoprire che il senso della vita è avere “mete gravide di senso“, inoltrarsi in un cammino verso una “leadership assertiva“, imparare ad intendere che un vero leader è anzitutto leader di se stesso e della propria vita.

Questo e molto altro ancora è il libro di uno dei più ispirati psicologi italiani, che ha pubblicato per QuattroVenti, ben più di un qualsiasi manuale che insegna ad imporsi sugli altri.

Uno spaccato sull’analisi dell’anima, dove la vera vittoria viene descritta come raggiungimento di quel “potere a somma zero” che è l’incognita mancante all’equazione “io vinco = tu vinci“, che molti di noi perdono di vista in un mondo in cui la prevaricazione fa notizia, diventando nell’immaginario collettivo il vero modello vincente.

Il libro parte dall’analisi delle diverse figure di Leader, dall’assunto che viviamo tempi in cui questa figura assume connotazioni del tutto inedite, rispetto a quelle che abbiamo ereditato dalla storia. Nanetti non solo accompagna il lettore nella conoscenza del concetto di “assertività“, ma aiuta anche, con l’ausilio di utilissimi esercizi, a riconoscersi nei diversi tipi di comportamento anassertivo conoscibili, e a cambiare, se davvero lo si vuole, percorrendo una via interiore che è auto-conoscenza, prima che autoanalisi.

Il processo negoziale, la gestione delle critiche e del proprio tempo, l’empowerment della propria autostima, il problem solving, sono i passi salienti di questo libro, che cambieranno la vita di chi ha deciso di cambiare la propria vita, attraverso un percorso scarnificante, puntellato di dolcissime incursioni di umanità, che permeano da uno stile narrativo paterno e non paternalistico, insieme diretto e liberatorio.

Uno schianto, una rivelazione.

Annunci

~ di Gli stregatti di Maria Elena Napodano su marzo 13, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: