One Froggy Evening per Marco Mengoni

C’è un cartone della WB che adoro, che parla di una rana cantante incantevole, che si trasforma da rospo orripilante a grande istrione nel momento in cui canta.

Marco è così. Può cantare da Bindi a Prince passando per Mia Martini, ha una voce straordinaria ed è un bravissimo interprete, ma a vederlo mentre ancora sale sul palco non gli daresti quattro soldi.

Tra lo psicopatico e l’uomo vissuto, Marco si è fatto rimbalzare addosso la personalità schiacciante di Morgan, stracciando i suoi capricci e vincendo ostinatamente ogni prova cui veniva sottoposto.

Il suo inedito Dove si vola è una vera cacata, diciamolo, ma lui, veramente, può cantare qualsiasi cosa.

In un’edizione contrassegnata dall’immancabile mancanza di Simona Ventura, la pesantezza infinita di Claudia Mori, la stanchezza di Mara Maionchi e le turbe di Morgan che, senza il contraddittorio di una brillante presenza femminile della tv italiana, AMMORBA da morire, un’edizione che noi fan irriducibili siamo comunque riusciti a seguire fino alla fine, Marco Mengoni ci ha ripagato della fiducia che già dalla seconda puntata avevamo riposto in lui, guadagnando una vittoria che ha dimostrato di meritare, con due grossi attributi, ineluttabilmente dimostrati  solo e soltanto al momento in cui si va in scena.

Francesco Facchinetti è stata una rivelazione, devo ammetterlo. Il ragazzo se l’è cavata.. anzi, diciamola tutta, sta veramente dando prova di onorare il proprio mestiere. È lui, la stella parlante di X-Factor di quest’anno.

Ed è quanto dire..

Forza Marco, incrociamo tutti le dita perché i prossimi brani che scriveranno per te siano meno melensi di una canzone di Spagna (seconda maniera). Qualsiasi cosa accadrà, voglio ricordarti così: fragilissimo nel backstage, un ghepardo sul palco e, te lo giuro, non finirò mai di ringraziarti, perchè se ci sei riuscito tu, posso riuscirci anch’io, ora lo so. Nel frattempo, grazie di averci fatto..volare.

Ci vediamo a San Remo!

e per chi non ha capito cosa voleva mo dire…:

Annunci

~ di Gli stregatti di Maria Elena Napodano su dicembre 3, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: