Protesta formale contro i vocal coach di X-Factor 3

Vorrei chiedere ai vocal coach di Damiano e dei Luana Fritz, se si sono accorti di come hanno cantato finora questi due artisti delle loro squadre.

Questa terza edizione è caratterizzata da un livello molto basso delle performance vocali e troppo ingombrante nelle realizzazioni sceniche.

Vogliamo più sostanza. Molti dei cantanti non li abbiamo ancora capiti, troppo presi dalle turbe di Claudia Mori, le crisi esistenziali di Morgan e le sbraitate di Mara Maionchi che, diciamolo, tutte insieme formano la vera crème della trasmissione. Senza parlare di quanto ci manca Simona Ventura ed il suo essere come il limone sulle cozze.

Ma la nostra protesta si concentra soprattutto su coloro che dovrebbero indirizzare gli artisti verso buone tecniche di canto e non limitarsi a dare canzoni gigione che salvano loro il sedere, come è clamorosamente successo ai Luana Fizz ieri sera (assurdo..).

Certo, quando un cantante ti va a genio è più facile lavorare con lui che con gli altri, e poi piantiamola anche con questo fatto del brano adatto o non adatto. Chi avrebbe mai pensato che Chiara potesse travestirsi da Marrabbio e cantare Sakamoto con quella delizia (e deliziarci nonostante il travestimento…?).

Se proprio non diamo un brano della Tosca a Mario, i vocal coach diventano fondamentali per guidare l’interprete a farselo entrare, il brano, in queste benedette corde (che poi che corde si intende? Quelle vocali? Quelle del cuore…?! Bah).

Quindi diciamo pure che almeno nelle squadre di Mori e Maionchi c’è qualcosa che non va, forse non si lavora in team, forse si è scelto persone non dotate (non per il canto, almeno, io Damiano lo vedrei benissimo come artista di strada, ma anche a cantare Vasco Rossi, se trovasse qualcuno che gli indicasse come…). E non avendo molto di meglio da fare, staremo a vedere che cosa continua a succedere, vigilando attentamente su ciò che dovrebbe costituire l’essenza del programma: il canto ed i cantanti.

Sulla scia della triste perdita di Ornella, sacrificata da Morgan in performance del tutto sballate, nel disperato tentativo di farci notare (perché secondo lui non ce n’eravamo accorti) che oltre ad essere bella è anche brava, ci salutiamo con il più profondo degli anatemi sugli allenatori delle squadre, ma uno ancor più profondo sui Luana Stizz: che sparissero al più presto dal video (se troviamo chi ha detto che devono starci per forza…).

Ps. Grandi le prove di Marco, Chiara e Silver, soprattutto di carattere. Francesca è divina. Le Yavanna, se resistono alla metamorfosi da fatine ignoranti ad Alien, ci daranno grandi emozioni.

Noi abbiamo già scelto su quali cavalli puntare..

Annunci

~ di Gli stregatti di Maria Elena Napodano su ottobre 1, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: